L’associazione EtNos

La nostra associazione  è composta da professionisti specializzati che collaborano da tempo e a diverso titolo con il Centro di Etnopsichiatria dell’ A.O. Niguarda Ca’ Granda e  condividono l’interesse e la passione per le dinamiche psicologiche e culturali inerenti il fenomeno della migrazione e l’incontro con le altre culture.

Come nasce l’associazione…

IMG_0635L’esperienza maturata dal gruppo in anni di lavoro nel servizio pubblico e nel privato sociale ha portato alla creazione di una conoscenza  e riflessione, teorica e pratica, che offre una chiave di lettura multidisciplinare e decisamente attuale delle problematiche relative al tema della migrazione volontaria e forzata e della multiculturalità. Questo è stato possibile anche grazie al quotidiano confronto con le altre realtà del territorio milanese che si occupano di persone migranti, richiedenti asilo, senza fissa dimora e più in generale di persone con vulnerabilità psichica.

PSIIl gruppo…

Il gruppo EtNos è composto da psicologi e psicoterapeuti che oltre a svolgere attività clinica e di ricerca  hanno esperienza nell’attività clinica, nella realizzazione di  corsi di formazione rivolti alle figure professionali che lavorano in ambiti multiculturali, nella progettazione di ricerche-intervento in ambiti istituzionali, nella conduzione di supervisioni, intervisioni, gruppi e laboratori.

Le motivazioni… 

Vivere in un contesto multiculturale è una sfida della modernità e può rappresentare una condizione potenzialmente stressante a livello psicologico.

Donna e luna1Vivere e lavorare in un contesto multiculturale ci porta a considerare l’importanza di mettere in gioco il proprio sistema di valori e il proprio universo culturale di riferimento nell’incontro con l’altro. Cogliendo  l’opportunità di accrescere i propri orizzonti culturali e relazionali e di conoscere un po’ più a fondo se stessi attraverso la relazione con l’altro.

Il nostro desiderio è quello di  condividere la nostra esperienza  con chiunque abbia interessi paralleli ai nostri o si trovi per ragioni di natura personale o professionale a relazionarsi con contesti culturali diversi.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Add to favorites
Email
Print