In teoria…

classifica-libriEtNos è una parola che risuona di per sé come una contrapposizione di un molteplice, un molteplice che è fatto di parole e di significati . EthNos dal greco significa popolo, un gruppo umano che si identifica per lingua cultura e religione. Et Nos deriva dal latino e significa “E noi” , ed è da questa contrapposizione o forse meglio commistione che nasce il nostro desiderio di esserci.

Crediamo la Cultura elemento fontamentale nella vita di ciascuno di noi, cultura che è usi e costumi, è lingua e religione, ma anche modi di vedere il mondo, di rapportarsi, di essere madre o figlio, di essere donne e di essere uomini. Cultura è ciò che declina le esistenze di questi uomini e di queste donne, è ciò di cui siamo fatti e al contempo ciò che costruiamo in ogni istante della nostra vita.

Crediamo che in ogni percorso che sia un incontro, che sia cura, che sia formazione, la cultura specifica di ciascuno sia fondamentale; non solo quelle culture tanto lontane e diverse che ci portano i tanti migranti che abitano le nostre città, ma la cultura che in senso più sottile ognuno di noi porta con sé.

È la cultura della propria famiglia, del proprio gruppo di appartenenza, delle proprie radici, è quella parte di storia che in ognuno di noi è scritta..

ancor prima che in noi nasca il desiderio di scriverne una nuova…

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Add to favorites
Email
Print